Paestum
stella michelin

La cucina di Cristian

Osteria Arbustico nasce dalla volontà di due fratelli che, dopo aver lavorato in alcuni dei più importanti ristoranti italiani, scelgono di rischiare dando vita a un progetto personale che abbia il sapore e il profumo delle radici di casa.
Ecco il motivo del ritorno, quello che i greci chiamavano “nostos”, parola che dalla sua radice origina quella “nostalgia”.
Quella di Cristian e Tomas Torsiello diventa, quindi, una storia di riavvicinamento ad un luogo, casa, dove il viaggio è cominciato: un caratteristico paesino dell’entroterra salernitano, Valva.
Seguendo il corso del fiume Sele, dall’Alta Valle dove è situata Valva, i fratelli Torsiello hanno navigato, trascinati dalla forza impetuosa della corrente, fino a raggiungerne la foce alle porte del Cilento dove le acque del fiume si congiungono a quelle del mare della costiera pestana.
Fratelli di sangue e di mestiere, dunque, perché sulla ristorazione hanno costruito i propri progetti di vita, lavorano l’uno al fianco dell’altro, in un binomio inscindibile: Cristian dirige con estro la cucina a vista di Osteria Arbustico, ospitata nella struttura moderna ed elegante dell’Hotel Royal Paestum; Tomas, assieme ad uno staff di professionisti del settore, guida con garbo la sala.
La cucina di Cristian Torsiello è il racconto di un territorio dalle grandissime potenzialità, ma ancora inespresse. Un territorio che si distingue per la grande qualità di ingredienti di una tradizione millenaria che aspetta solo di essere raccontato con un linguaggio contemporaneo.

Attingo dal territorio i prodotti migliori, rigorosamente di stagione, ma in verità non mi dedico solo alla cucina campana territoriale, anche perché mi sono formato per molto tempo sia in Abruzzo che in Toscana ed è inevitabile l’influenza nei miei attuali piatti.


Cristian Torsiello

Spesso mi chiedono quali sono i sogni chiusi nel mio cassetto. Rispondo che più che di sogni, mi piace vivere di obiettivi. E il mio obiettivo in cucina è la sostanza semplice e diretta dei piatti.


Cristian Torsiello

Per poter creare qualcosa di originale, che funzioni, bisogna partire dal basso: conoscere le materie prime, averle studiate, maneggiate infinite volte. Ho lavato i piatti, tagliato le verdure, pelato le patate e pulito la frutta. Ho spazzato e lavato il pavimento. Posso dire che anche il compito più umile mi ha insegnato la dignità del fare con le proprie mani.


Cristian Torsiello

Vai a La cantina